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Articolo Aggiornato il 27/11/2023 da Rosaria Triestino
Lo shopping online da qualche anno è riuscito a suscitare l’interesse anche del pubblico italiano. Se una volta acquistare online era un’abitudine prettamente statunitense, ora con l’avvento degli e-commerce di tutto rispetto, come ad esempio Amazon, anche gli italiani hanno cambiato idea e acquistato fiducia sullo shopping online.
Le grandi aziende sono anni che propongono prodotti attraverso i loro e-commerce, ma come può una piccola impresa vendere i propri prodotti senza dover spendere un capitale?
Ultimamente piattaforme come Facebook e Instagram hanno intuito le necessità delle persone, inserendo tra i loro servizi anche zone dedicate allo shopping dando cosi la possibilità alle persone di vendere i propri prodotti attraverso i loro canali.
Quando decidete di intraprendere la vendita sui social tramite uno shop dovete partire dall’analisi dei vostri utenti, se le persone vi contattano principalmente su una piattaforma vi consiglio di focalizzare le vostre energie principalmente su quella.
Con questo non voglio sconsigliarvi di proporre i vostri prodotti su altro, ma se ricevete più richieste su Instagram e invece su Facebook avete 100 follower che non mettono mi piace a nessuno dei vostri post, vi consiglio di lasciar perdere Facebook.
Quando si ha intenzione di portare la propria attività sui social, la prima cosa da fare è studiare la propria audience perchè non è detto che un’azienda riesca ad avere un seguito consistente su tutte le piattaforme.
Voglio però spostare la vostra attenzione su un’altra piattaforma che, iniziando semplicemente come applicazione di messaggistica, ora ha deciso di ampliare i propri confini proponendo ai suoi utenti anche la possibilità di vendere i propri prodotti, sto parlando di whatsapp.
Ho già parlato abbondantemente delle grandi potenzialità di whatsapp in questo articolo.
Perchè usare i cataloghi di Whatsapp Business?
Oltre 170 milioni di utenti utilizzano Whatsapp e oltre 40 milioni visualizzano i cataloghi presenti su whatsapp.
E’ possibile creare una strada dove whatsapp diventa la piattaforma che racchiude un piccolo mondo di comunicazione per la tua azienda.
Vantaggi dello shop di Whatsapp Business
Il catalogo di Whatsapp è utile:
- per chi non ha un sito o per chi vuole creare una vetrina per mostrare i suoi prodotti
- per chi ha un sito e vuole linkare il suo e-commerce o comunque vuole inserire la piattaforma dove vende i suoi prodotti
- per chi viene contattato maggiormente su whatsapp
Io ho sempre suggerito alle persone che hanno piccole aziende di accorciare le distante e utilizzare modi poco “convenzionali” rispetto alle solite vie istituzionali come ad esempio le e-mail.
Whatsapp è veloce, accorcia le distante e rende il rapporto tra venditore e consumatore amichevole e intimo.
Altri vantaggi di Whatsapp sono l’istantaneità, la gratuità, la semplicità e la velocità con cui è possibile rendere visibile un prodotto online.
Come si creare il catalogo dei prodotti su whatsapp?
Il primo passo- migrazione whatsapp business
La prima cosa da fare è quella di trasformare il proprio account in business, ti ricordo che una volta trasformato il numero sarà possibile utilizzarlo solo con whatsapp business.
Se vuoi dividere le due cose dovrai acquistare un altro numero di telefono.
Secondo passo -Ottimizzare l’account
Una volta che il numero è diventato business si dovranno apportare delle modifiche per ottimizzare l’account
Bisogna aggiungere :
- orari di apertura
- un messaggio di benvenuto
- un messaggio d’assenza
- risposte rapide pre-impostate
Terzo step- Creare un catalogo
Vediamo come aggiungere un prodotto
- cliccare su impostazioni
- poi catalogo
- Crea un catalogo
- Aggiungi articolo
Quando crei il prodotto dovrai:
- inserire una foto
- nome dell’articolo
- prezzo
- descrizione
- link per reindirizzare su un sito
- codice articolo
Il prodotto verrà analizzato e pubblicato.
Hai creato gia il tuo catalogo di prodotti su Whatsapp?