Articolo Aggiornato il 02/03/2022 da Rosaria Triestino
Una comunicazione perfetta è necessaria per crescere online, soprattutto se vuoi che le persone ti riconoscano su ogni piattaforma. Spesso tendiamo a dimenticare che chi decide di seguire un determinato account decide di farlo per la forma dei contenuti, per l’empatia dimostrata e perchè in qualche modo trova soluzioni alle sue problematiche. E allora come puoi avere una comunicazione coerente su ogni piattaforma? Ti spiego come farlo seguendo una strategia tra sito e social in 3 passi.
Sito web, Social, Email Marketing, etc. non devono essere piattaforme solitarie ma devono confluire necessariamente verso di te utilizzando una comunicazione unica. Ti avevo parlato qui della comunicazione da adottare tra sito e social trasformando e adattando i tuoi contenuti alle varie piattaforme.
Quando parli al tuo pubblico devi essere riconoscibile ma come puoi farlo?
Strategia tra sito e social in 3 passi
1.Decidi chi sei
Sei una social media manager?
Sei una personal coach?
Crei siti web?
Sei una Copywriter?
Devi decidere qual è il tuo ruolo. Devi scegliere bianco o nero, non puoi stare nel mezzo perchè questo porterebbe solo confusione. La gente deve capire di cosa ti occupi altrimenti non acquisteranno mai una tua consulenza o un tuo prodotto. Devi capire qual è la professione che dovrai proporre al mondo. I tuttologi non vanno mai bene, essere bravi in tutto non è possibile.
Devi stabilire degli obiettivi da raggiungere e puntare sul loro raggiungimento.
2.Comunicazione unica
Il tuo nome è fondamentale, avere account social con nomi diversi, il nome del sito differente dalla tua comunicazione, email firmate con un altro nome ancora può portare solo confusione ai tuoi followers e alle nuove persone che vorranno iniziare a seguirti.
Scegli un nome unico che si adatti a tutto e soprattutto che giovi al tuo business.
Se vuoi scegliere un nome che secondo te ha un certo appeal allora utilizzalo, ma in maniera corretta.
Vuoi utilizzare il tuo nome personale, allora anche il tuo sito e i tuoi social dovranno avere la stessa intestazione. Ognuno di noi ha un social, un’app, un posto dove si trova a suo agio, se tu hai nomi diversi su ogni piattaforma come faranno le persone a trovarti?
3.Contenuti
Scegli il tuo tema, la tua nicchia, decidi dove stare e dove collocarti. Non puoi parlare sul tuo sito di un determinato argomento e poi sui social condividere tutt’altro, non ci sarebbe coerenza. Per non perderti crea un piano editoriale per definire per tempo cosa dovrai pubblicare.
Se hai paura che i tuoi argomenti possano non destare interessa fai alcune prove. Devi testare e rivalutare, testare e rivalutare e cosi via. Un progetto non prende subito il volo, spesso ci vuole tempo e delle migliorie.
- Scegli il tuo settore di riferimento.
- Parla dei tuoi prodotti e servizi.
- Non dimenticare delle date importanti durante l’anno inerenti al tuo tema e target.
- Esegui la verifica degli obiettivi
Per avere una coerenza tra social, sito web e altre piattaforme bisogna avere in mente una strategia prima di partire. Non è possibile organizzare il tutto all’ultimo momento, soprattutto perchè non avrai una visione complessiva del tuo progetto.
Una volta che il progetto è definito e in corso, potrai aggiungere altri pezzi al tuo puzzle ma ricorda sempre di studiare il tutto nell’insieme. Non creare numerosi canali, pagine e account le persone vogliono capire subito dove trovarti.
Quando segui un’azienda e ti ritrovi davanti a numerose pagine aggiornate poco e abbandonati lasci perdere, giusto? Se le persone trovano anche questa situazione sul tuo facebook o instagram perchè dovrebbero seguirti?
Il web è veloce, le persone non si soffermano più tantissimo su un prodotto, cambiano continuamente opinione e proprio per questo motivo devi essere capace di attirare l’attenzione e organizzare i tuoi contenuti in maniera intelligente.
Organizzati in questo modo:
- scegli una nicchia
- scegli un nome unico da riportare su tutte le piattaforme che intendi utilizzare
- crea contenuti che abbiano una continuità su social e sito
- mantieni la coerenza di colori, tono, forma