Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino
Il periodo natalizio è un’ottima occasione per aumentare la popolarità della tua azienda e renderla in qualche modo più umana avvicinandoti alle persone. La magia che sprigiona il Natale è unica e difficile da ricreare in altri periodi dell’anno, ma anche se il periodo è favorevole il lavoro sui social deve essere studiato e programmato. Se purtroppo hai fatto tardi e non sei riuscito ad organizzare il tutto, vediamo insieme qualche consiglio su come muoverti su Facebook anche pochi giorni prima dal Natale, rispondendo ad una semplice domanda.
Cos’è il Natale?
1)Magia
Natale come ho detto prima è un momento dell’anno in cui tutto è avvolto da luci, canti e campane,non spezzare l’incantesimo ma ricrea la magia intorno al tuo brand. Se non riesci a creare uno spot come fanno le grandi aziende, puoi creare dei brevi video oppure delle immagini che riescano a trasmettere la magia del Natale. Ogni cosa deve fare riferimento al Natale, porta luci, colori e spirito natalizio sulla tua pagina.
Durante il Natale le persone cercano consigli sul cenone, sul panettone, su cosa cucinare, quali giochi da tavola acquistare, a cosa indossare durante i pranzi. Inoltre, molti pensano a cosa fare durante le feste e come divertirsi e quindi perchè non dare consigli su come le persone possono utilizzare i tuoi prodotti durante le feste? Buitoni fa un ottimo lavoro sui social, condivide ricette e consigli su cosa preparare durante il periodo natalizio.
2) Famiglia
Il calore che sprigiona il Natale è unico e quando pensi al Natale pensi soprattutto alla famiglia. Presenta la tua “famiglia”, i tuoi collaboratori, crea dei video dove parli del tuo team. Ultimamente l’importanza del fattore umano è molto evidente nelle pubblicità di Poltrone & Sofà oppure nello spot di Giovanni Rana dei nuovi sfogliavelo. Crea dei brevi video su quello che succede nella tua azienda oppure puoi utilizzare anche delle belle immagini.
3) Regali
Crea un contest, le persone adorano partecipare ai concorsi e vincere qualcosa gratuitamente. Se non puoi organizzare un contest ogni giorno almeno crea un unico concorso ma con un premio davvero importante. Ravensburger con il suo calendario dell’avvento ogni giorno regala dei giochi.
4)Auguri
Non dimenticare di fare gli auguri! Ti sembrerà scontato ma le persone vogliono essere considerate e come far capire ad una persona che per te è importante? Una volta si inviavano le cartoline di Natale(che belle!) ora è molto più semplice, puoi creare una campagna facebook ads per augurare a tutti i tuoi followers gli auguri di Natale. Se hai un sito puoi utilizzare il grandissimo potenziale che ha la newsletter. Crea una newsletter da inviare a tutti i tuoi contatti con SOLO gli auguri e evita offerte, non dimenticare il link al sito. Coca-Cola realizza cose semplici ma sempre speciali.
5)Buoni propositi
Un ultimo consiglio, non abbandonare i social e cerca sempre di seguire una programmazione durante l’anno. Manca poco per l’anno nuovo, fai una promessa a te stesso e nei buoni propositi inserisci anche il seguire correttamente la tua pagina Facebook.
Spero che i miei consigli ti siano utili!