Articolo Aggiornato il 29/11/2023 da Rosaria Triestino
TikTok è il social che sta spopolando ormai da un paio di anni, inizialmente tra i giovani e ora è diventato un posto dove è possibile trovare contenuti di qualsiasi genere. L’età ormai non conta neanche su TikTok e soprattutto è un social che ti permette di esprimerti al 100%. TikTok come funziona, 6 consigli per crescere.
Indice dei contenuti
Ho aperto il mio account su TikTok parecchio tempo fa, ma lo usavo principalmente per guardare video divertenti, era un modo per passare il tempo.
Potenzialità TikTok
Le potenzialità di TikTok sono 3:
1.Ti mostra i contenuti che ti piacciono
2.Ti permette di condividere i video anche con persone che non hanno un account
3.Non è necessario avere milioni di followers per finire nei per te
Quali sono le metriche importanti secondo TikTok
1.visualizzazioni
2.condivisioni
3.commenti
4.mi piace
Video Come Crescere su TikTok
Come si Comporta TikTok
TikTok ti studia, prende nota dei tuoi movimenti e il tempo che passi su determinati video, questo gli permette di fare una scrematura di contenuti.
E’ un social un pò controcorrente, il fatto di poter vedere i video anche se non sei iscritto è un modo per attirare maggiormente le persone. Gli altri social non ti permettono di visualizzare i loro contenuti, a meno che tu non abbia effettuato l’iscrizione. La cosa che maggiormente ti permette di esprimere il tuo potenziale è la mancanza di discriminazioni dal punto di vista dei followers, infatti non è necessario avere tanti followers per finire sul telefono di qualcuno.
Proprio per questi motivi ho deciso di capire se questo social potesse essere utile per il mio lavoro, anche perchè molti miei competitor sono gia su TikTok e cosi ho voluto testare anche io. Inizialmente avevo pochissimi followers ,quasi 50, e in soli 7 giorni sono arrivata a 1600.
Come Crescere su TikTok
Ti spiego come ho fatto.
1.Ho scelto la tipologia di contenuti
Se hai notato su TikTok sono presenti i contenuti divertenti e i contenuti informativi. Io ho scelto quelli informativi, infatti occupandomi di siti web ho deciso di parlare di siti web particolari, estensioni, plugin, programmi per siti web, etc., oppure rispondo a delle domande che riguardano sempre il mondo del digitale.
2.Ho scelto la tipologia di format
Faccio una piccola introduzione e poi faccio realmente vedere il sito, l’estensione o il plugin direttamente dallo schermo del mio Mac.
3.Ho eliminato il follow
Ho pensato di concentrarmi principalmente su un argomento e cosi ho smesso di seguire account che non erano in linea con il mio (Tranne alcuni che erano troppo divertenti!)
4.Costanza
Al momento ho deciso di condividere 2 video al giorno, anche se l’idea è quella di condividere più contenuti, insomma più pubblichi meglio è.
5.Orario
Non c’è un orario preciso, ma il tutto è dettato dalle persone che sono interessate ai tuoi argomenti. Devi inizialmente testare e capire qual è l’orario preferito dalle persone che guardano i tuoi video, non puoi sceglierlo tu. Ad esempio io ho notato che le mie visualizzazioni aumentano di notte.
6. Ho trasformato il mio account in business
Ho fatto il passaggio, l’unico problema è che con l’account business non hai la possibilità di utilizzare le musiche di tendenza e quindi puoi perdere un’occasione per dare una spinta ai tuoi video. Utilizzare musica di tendenza aiuta i video ad avere maggiori visualizzazioni. Utilizzando un account business puoi aggiungere un link e con tool con SleekBio potrai utilizzare numerosi link.(E’ un tool simile a linktree).
Caso Studio TikTok
Ti spiego cosa è successo sul mio account quando 2 video sono andati virali.
Il primo video andato virale, fino ad oggi ha avuto circa 67 mila visualizzazioni
e il secondo anche andato virale oggi ha 70 mila visualizzazioni
In questo modo, con l’aumento delle interazioni il video continua ad essere nei per te delle persone continuando a crescere. Questo porta sempre ad un crescendo di visualizzazioni, mi piace, condivisioni, commenti e followers.
Differenza di TikTok con gli altri Social
TikTok è diverso dagli altri social, le persone sono più propense a seguirti e a commentare. Non ci sono pregiudizi che spesso trovo nei social come Instagram e Facebook, TikTok rappresenta la spensieratezza e la libertà che altrove manca.
Quando le persone iniziano a seguirmi su TikTok passano da Instagram, Youtube e infine si iscrivono alla mia newsletter. Devo ammettere che questo social ha del potenziale basta solo trovare la strada giusta.
Sei presente su TikTok?
Come sta andando il tuo account?