Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino
San Valentino è una delle feste più romantiche che esista, è una ricorrenza che riesce a mettere in movimento tantissimi settori dell’economia mondiale e il San Valentino 2021 non sarà da meno.
Il trend delle ricerche che riguardano San Valentino cresce di giorno in giorno, anche se la data è ancora lontana, ogni azienda che propone prodotti inerenti a San Valentino dovrebbe aver gia messo in moto meccanismi per la vendita.
Il 2021 sarà sicuramente un anno diverso, ma come ogni cosa per non lasciarsi sopraffare dai cambiamenti, ogni realtà aziendale dovrebbe attuare delle strategie per non rimanere indietro rispetto agli altri.
Sicuramente da aprile 2020 abbiamo assistito alla crescita esponenziale degli acquisti online e questo è gia un chiaro segnale sulla direzione che bisognerebbe intraprendere, ma questo non basta!
Anche se il tuo prodotto è valido devi trovare una soluzione per incentivare l’acquisto, devi trovare un motivo grazie al quale le persone preferiscano te ad altri.
Perchè una persona dovrebbe acquistare un tuo prodotto rispetto ad un altro di un’altra azienda?
Personalmente quando effettuo un acquisto online scelgo sempre la soluzione più vantaggiosa per me, ma sicuramente la mia attenzione viene catturata anche da soluzioni che propongono offerte diverse dal solito.
Vendono tutti online, tutti creano lo shop su instagram e su facebook, e allora cosa può offrire quest’anno la tua azienda o il tuo negozio di diverso?
La parola d’ordine è Collaborazione.
In un periodo come questo è importante creare dei progetti con altre persone, l’unione fa la forza soprattutto quando si parla di business!
Bisogna collaborare per creare qualcosa di unico e forte.
I lati positivi di una collaborazione sono tanti, quello più importante è sicuramente il sostegno morale che puoi ricevere e dare quando si realizza qualcosa insieme ad un’altra persona o azienda.
Io ho proposto ai miei clienti delle soluzioni per creare collaborazioni nella propria città per soddisfare le esigenze degli utenti.
Ecco qualche idea :
1)Negozio abbigliamento
L’abbigliamento è sempre un punto importante, non solo per la sfera femminile ma anche quella maschile. Cosa potrebbe rendere più allettante l’acquisto nel tuo negozio?
Puoi inserire all’interno dell’acquisto una collaborazione con un negozio di fiori, utilizzando la leva del minimo di spesa.
Ad esempio:
Con un minimo di spesa di 35€ al tuo acquisto aggiungeremo un mazzo di fiori da far recapitare a casa della persona che ami!
Analizziamo l’esempio:
Il tuo negozio offre un vantaggio
La persona che acquisterà il tuo prodotto non dovrà pensare anche ad altri aspetti come ad esempio i fiori per la sua metà
Mostrerai un lato professionale, mettendo in evidenza la collaborazione con altre realtà
Aumenterà la visibilità delle aziende che collaborano
2)Ristorante
Il delivery è una parte importante in questo periodo, ma come possiamo fare in modo che le persone acquistino la cena nel tuo ristorante?
Solitamente una cena romantica è accompagnata da una musica di sottofondo e allora portiamola a casa delle persone!
Ad esempio:
Se prenoti una cena con consegna a casa, prima di deliziarti con i nostri piatti il nostro violinista ti regalerà le sue note sotto casa tua!
Analizziamo:
Le persone ricorderanno questo San Valentino e il tuo ristorante
Donerai un momento speciali alle persone
Riuscirai a creare l’effetto wow
Questi sono solo 2 esempi, ma potresti creare qualcosa di unico per qualsiasi tipo di prodotto. Collaborare ha come conseguenza un aumento di visibilità per le aziende che promuovono il progetto e un aumento della brand awereness.
Essere innovati, proporre nuovi punti di vista può solo portare benefici e accrescere la consapevolezza della grandezza del tuo brand nella mente delle persone.
Impostare una strategia che abbia come unico obiettivo la soddisfazione del cliente è molto importante, perchè metti al centro del tuo universo le persone.
In un periodo come questo, la gente ha bisogno di sentirsi coccolata e omaggiata e tu puoi farlo con piccole tecniche di vendita.
Hai gia studiato la tua strategia?