Articolo Aggiornato il 17/02/2021 da Rosaria Triestino
La ricerca del contenuto perfetto a volte è estenuante, non riusciamo sempre a stupire le persone che ci seguono sui social e molto spesso non trovando il contenuto giusto preferiamo non postare per giorni. La soluzione di non postare quando non si ha nulla di utile da dire non è sbagliata, ma in questo articolo cercherò di darti qualche suggerimento per non rimanere senza parole!Vediamo insieme quali possono essere i contenuti social.
Le persone seguono le aziende e gli account famosi perchè provano interesse per i loro servizi, non diventano fan di una pagina solamente per acquistare . Gli utenti seguono i brand sui social perchè sono anche interessati agli argomenti che trattano sulle varie piattaforme. Come bisogna argomentare sui social per non annoiare i followers?
Le persone seguono una pagina per svariati motivi, ma quali possono essere i modi per mantenere vivo l’interesse oppure per attrarre nuovi followers ?
Possiamo suddividere le categorie dei contenuti in sei punti:
-Contenuti leggeri
-Ispirazione
-Formazione
-Conversazione
-Connessione
-Promozione
Conoscendo il tuo pubblico puoi mescolare i contenuti tra di loro e rendere i tuoi post interessanti, se invece sei alle prime armi devi studiare bene il tuo target e fare svariate prove prima di capire qual è la strada giusta da intraprendere.
Quali sono i contenuti social da condividere?
-Contenuti leggeri
I contenuti leggeri, che ti strappano un sorriso o che comunque alleggeriscono per qualche secondo la giornata sono molto utili e possono essere un modo per rendere più umano il tuo brand. Anche perchè ricordiamoci che i social nascono per socializzare non per vendere.
Puoi condividere:
-i tuoi ricordi
-meme simpatici
-frasi buffe
Ovviamente, tutto deve essere collegato all’argomento che tratti sulla tua pagina.
–Ispirazioni
Condividere frasi motivazionali, frasi che possano ispirare e dare la carica sono anche ben viste dal pubblico e molto condivise. I post con frasi che possano dare un senso alla nostra vita, al nostro lavoro e sono molto utili per avvicinarci alle persone. Sicuramente una piccola percentuale delle persone che ti seguono si rivedrà in quella frase e questo potrà essere un modo per ottenere interazioni.
Puoi condividere:
-citazioni
-immagini meravigliose
-storie di chi ce l’ha fatta
-esempi di persone che ti ispirano
–Formazione
Condividere il tuo sapere è importante, omaggiare i tuoi followers con piccoli assaggi del tuo sapere ti porterà solo benefici. Quando le persone avranno scoperto il tuo potenziale non ti lasceranno facilmente. Dare consigli utili è importanze per fidelizzare il tuo pubblico.
Puoi condividere :
-guide
-freebie
-tool
-libri
-nozioni
-video
-link degli articoli del tuo blog o di altri.
–Conversazione
Gli utenti sono contenti di leggere e sentire quello che hai da dire ma spesso vogliono anche essere ascoltati. Parla con loro, crea un dibattito coinvolgendo gli utenti che ti seguono.
Puoi condividere:
-Domande
-Sondaggi
-Chiedere consigli
–Connessione
Creare una connessione con i tuoi followers è fondamentale, l’ empatia è una grande dote e non tutti riescono ad esprimerla al meglio quando davanti si ha uno schermo e non il volto delle persone.
Puoi condividere:
-backstage
-foto della tua vita(viaggi, passioni)
-anteprime solo per i followers
-eventi a cui partecipi
-richiedere dei feedback
–Promozione
La promozione è importante e va curata, devi promuovere le tue attività, sei sui social per questo. Sono tantissime le opportunità per promuovere i tuoi servizi e prodotti. Ti consiglio di avere fantasia in questa categoria, i post promozionali devono essere pochi rispetto agli altri contenuti. Non condividere tanti post pubblicitari consecutivamente perchè le persone potrebbero annoiarsi e andare altrove. Nella foto che vedi regalavo una guida richiedendo un’email.
Puoi condividere:
-Webinar
-omaggi per iscrizioni via email
-sconti
-prodotti
-servizi
La scelta dei contenuti di facebook, instagram o altri social dipende da te, dalla tua voglia di coinvolgere il tuo pubblico. Puoi fare un mix di tutto quello che ti ho appena suggerito per rendere i tuoi account social ogni giorni diversi e accattivanti.