3 consigli per aumentare le vendite a Natale

Articolo Aggiornato il 13/12/2022 da Rosaria Triestino

Natale è l’occasione migliore per aumentare le vendite dei tuoi prodotti . La crisi, l’aumento dei prezzi insomma l’ansia in generale porta le persone ad acquistare maggiormente sui siti che riescono a trasmettere il maggiore calore possibile. Oggi voglio darti 3 consigli per aumentare le vendite a Natale.

La neve, il rosso, i fiocchi, le canzoni natalizie sono tutte cose meravigliose ma cosa ti aiuta realmente a vendere online? L’occhio vuole la sua parte, ma in soldoni cosa può trasformare una visita sul tuo sito in una vendita? Qual è la parte realistica, la parte che puoi toccare con mano da mettere in pratica che ti aiuta a convertire?

Vediamo insieme

3 consigli per aumentare le vendite a Natale

1.Coccola le persone

Un acquisto online è sempre un punto interrogativo, soprattutto se il sito in questione è poco conosciuto. Amazon la fa da padrone, ma spesso le persone acquistano anche su siti poco famosi. Cerca di dare sempre un motivo per acquistare sul tuo e-commerce, devi aggiungere quel quid in più che possa portare l’acquirente a terminare l’acquisto. Devi assicurare e devi dare delle garanzie maggiori.

  • Estendi i periodo di reso
  • Assicura la possibilità di cambiare il prodotto con una maggiore estensione di garanzia
  • Proponi un’assistenza durante l’acquisto
  • Nella descrizione dei prodotti aggiungi tutti i dettagli necessari(taglia, dimensioni, vestibilità)
  • Parla dei tempi di consegna
  • Inserisci la possibilità di controllare lo stato di consegna
  • Permetti di acquistare online e di ritirare in negozio( se hai un negozio fisico)

Utilizza i social per rassicurare le persone, crea delle mini-guide che aiutino le persone ad acquistare, rispondi alle perplessità che potrebbero sorgere su un prodotto e risolvi problematiche su passaggi un pò macchinosi che potrebbero scoraggiare all’acquisto. E’ provato che le persone acquistano maggiormente se chi sta dietro ad un sito è attivo e sempre disponibile.

La chat di Amazon, anche se un pò nascosta, è sempre attiva e capace di risolvere ogni problema.

Se hai delle difficoltà e non sai come muoverti, fermati un attimo e pensa a quello che vorresti ricevere quando acquisti online. Spesso comprare un prodotto da un sito porta una sensazione di solitudine, ad esempio molti e-commerce sono complicati e nascono cosi dei dubbi  su come acquistare correttamente, i dubbi si trasformano nel timore di sbagliare e poi il timore porta all’abbandono dell’idea e quindi del sito.

 

2. Devi rispondere sempre alle richieste

Questo è il periodo migliore per migliorare il rapporto con le persone, Natale crea un’atmosfera intorno ai prodotti davvero unica. Il meccanismo che si crea grazie alle emozioni prodotte dallo spirito natalizio non ha eguali in nessun altro periodo dell’anno, proprio per questo non puoi perdere l’occasione di vendere. Inserisci una chat sul tuo sito, inserisci il collegamento a whatsapp e alla chat di Facebook e rispondi sempre ai messaggi. Non ti sto dicendo di rispondere anche alle 4 del mattino e di essere disponibile h 24, ma ti consiglio vivamente di essere presente e di non trascurare le richieste delle persone che ti contattano. Quando gli utenti ti contattano, stanno facendo un passo verso di te ed è come se fossero entrati nel tuo negozio fisico per osservare quel maglione che avevi esposto in vetrina.

Mantieni attive le chat di Instagram, Facebook e di qualsiasi altro social tu faccia uso.

Come chat da aggiungere al tuo sito, ti consiglio, Smartsupp . Questa chat ha anche un’app da scaricare sullo smartphone, cosi potrai essere reperibile in qualsiasi momento della giornata e. potrai impostarla su offline quando non sarai disponibile.

 

3. Dai spazio alla fantasia

 

Alcuni recenti sondaggi indicano che le persone preferiscono non acquistare online, per una questione di ambiente. Allora ad esempio puoi proporre un packaging adatto alla sostenibilità. Devi trovare qualcosa che possa attirare le persone verso i tuoi prodotti. La sostenibilità è l’argomento principale degli ultimi anni, sostieni anche tu l’ambiente.

Incoraggia le persone ad acquistare nel tuo negozio online, proponendo una donazione per una determinata causa ad ogni acquisto. Il Natale è il momento migliore per incominciare a pensare al prossimo. Inserisci una gift card da regalare, un coupon sconto o un semplice regalo che riceveranno fatto da te ad ogni acquisto. Dai qualcosa in più, dona qualcosa e le persone si sentiranno apprezzate. Non pensare di poter andare in banca rotta aggiungendo anche semplicemente un bigliettino con una frase diversa per ognuno, hai bisogno solo di un bigliettino personalizzato con il nome della tua azienda o brand e poi una frase scritta a mano da aggiungere al pacchetto. Anche se a te sembra una cosa da poco per gli altri potrebbe essere un grande gesto.

Consiglio bonus

Dai un’idea!

Molti non hanno idea di cosa regalare ai figli, al partner o agli amici. Ti consiglio di creare dei contenuti che possano indirizzare le persone sui tuoi prodotti. Basterà andare su Google e fare una ricerca inserendo ” Cosa regalare..”  per capire quanto sia importante avere sul proprio sito dei contenuti che abbiano come titolo ” Cosa regalare..” . Questi contenuti ti aiuteranno ad aumentare le visite sul tuo sito e a generare delle vendite.

 

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